“OGGI ABBIAMO DATO UN ROSSO DIVERSO”
Si è svolta oggi, 12 febbraio 2026, l’iniziativa promossa dal Comitato Territoriale FIPAV Cagliari, attraverso il Settore Arbitri, a sostegno della donazione di sangue. Gli arbitri del Comitato hanno aderito all’appello dell’Azienda Ospedaliera ARNAS G. Brotzu di Cagliari – Centro Trasfusionale diretto dalla Dott.ssa Maria Giulia Fadda – donando un rosso diverso: un rosso di solidarietà.
Un gesto concreto che testimonia come lo sport possa essere veicolo non solo di valori agonistici, ma anche di responsabilità sociale e impegno civico.
Nel corso della vita può capitare a chiunque di aver bisogno di cure mediche o di essere sottoposto a un intervento chirurgico. In queste circostanze, il sangue rappresenta una risorsa fondamentale per garantire assistenza sanitaria, interventi chirurgici, trasfusioni, trapianti d’organo e prestazioni salvavita.
Il sangue è una componente essenziale dell’organismo umano e non è riproducibile in laboratorio: può essere raccolto esclusivamente attraverso donazioni volontarie. Se oggi negli ospedali è possibile assicurare cure adeguate e tempestive, è anche grazie alla disponibilità dei donatori.
In Sardegna, ogni anno, sono necessarie oltre 100.000 sacche di sangue per garantire la continuità dell’assistenza sanitaria: un fabbisogno costante che rende indispensabile l’impegno e la sensibilità dell’intera comunità.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è stato il presidente del Comitato Territoriale FIPAV Cagliari, Paolo Ligas:
«Si tratta di un momento importante per la crescita dei nostri giovani arbitri. Il Comitato sta lavorando con impegno per incrementarne il numero e questa iniziativa rappresenta un segnale concreto per una formazione che non è solo tecnica, ma anche umana».
Attraverso questa giornata di donazione, la Federazione Italiana Pallavolo – Comitato Territoriale di Cagliari, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera G. Brotzu, ha voluto lanciare un messaggio chiaro: la solidarietà è un valore che si costruisce con azioni concrete.
In Sardegna c’è bisogno di sangue.
Oggi gli arbitri del Comitato Territoriale FIPAV Cagliari hanno fatto la loro parte.
UFFICIO STAMPA FIPAV CAGLIARI
PUBBLICATO IL 12.02.2026
